Libri consigliati da www.fuocovivo.org

 

Dio ci parla attraverso la Sacra Scrittura, le ispirazioni e il Figlio Suo...

Dio ci parla attraverso il Magistero della Chiesa sua sposa...

Dio ci parla attraverso gli avvenimenti della storia e le vicissitudini quotidiane...

Dio ci parla attraverso le persone che incontriamo ogni giorno...

 

Dio ci parla attraverso coloro che sono più sensibili e più ispirati e che, guidati dallo Spirito Santo, mettono per iscritto queste loro "percezioni" come viatico per i fratelli, nel faticoso cammino della vita.

Ma attenzione! Un buon libro ci può donare un enorme piacere, ma solo mettere in pratica la Parola di Dio ci rende veramente Felici.  (Vittore S.)

Home              Scrivimi

 

Cosi come facciamo prima di leggere le Scritture, - ma tenendo bene in mente la sostanziale differenza - facciamo la stessa cosa anche prima di leggere le parole di un libro.

Preghiamo il medesimo Spirito Santo che le ha ispirate. Gesù, verbo fatto carne, nel Vangelo dice: “Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto ” (Gv 14, 26) .

 

Titolo

 

Il giardiniere di Tibhirine

(Il pozzo - 1ª serie)

di

Lassausse Jean-Marie, Henning Christophe

 

Breve recensione

Nel 1996, sette monaci trappisti vengono sequestrati nel monastero in cui vivono, lavorano, soccorrono i malati, anche quando si tratti di terroristi. Successivamente vengono barbaramente trucidati e decapitati. A Tibhirine, in Algeria, a distanza di quindici anni dalla consumazione del martirio, il monastero continua a vivere di una presenza diversa. "Le relazioni di buon vicinato, il lavoro agricolo in comune e l'accoglienza al monastero continuano ad approfondire le radici di questa presenza e tengono viva la testimonianza dei monaci". Così come il giardino, luogo di memoria, di pace, di incontro con la popolazione musulmana. Domanda aperta sul futuro dell'uomo. "Non è al cielo, non è altrove, che io sono chiamato a essere testimone del Vangelo e dell'amore di Dio. È qui, oggi, sulla terra di Tibhirine". Jean-Michel Lassausse

Titolo

"PIU' FORTI DELL'ODIO"

Breve recensione

“Di notte, quando altri prendono le armi, prendete l’evangelo!”

La vicenda dei monaci uccisi in Algeria che ha ispirato il film “Uomini di Dio” vincitore del Gran Premio della giuria al Festival di Cannes 2010.
“In un momento in cui molti pensano all’islam come nemico, il gesto di chi si lascia sgozzare amando il proprio carnefice è l’estremo rifiuto della logica dell’inimicizia, è l’unico atto che può porre fine alla catena delle rivalse e delle vendette. È il caso serio del cristianesimo... Con il martirio un cristianesimo che sembra incapace di comunicare agli uomini d’oggi ritrova improvvisamente la forza di suscitare domande e di inquietare le coscienze. Gli scritti dei sette monaci sono dettati da un amore più forte dell’odio, dalla vita più forte della morte: nella loro forza ed essenzialità ci mostrano che solo chi ha una ragione per morire ha anche una ragione per vivere”.
(dalla “Prefazione” di Enzo Bianchi)

Titolo

 

Elisabetta della Trinità

(Già e non ancora)

di

Sicari Antonio M.

 

Breve recensione

Elisabetta significa casa di Dio. Quando da bambina fu spiegato a Elisabetta Cater il senso del suo nome, ne rimase colpita, così per tutta la vita cercò di vivere e di testimoniare il suo vivere interamente per Dio. A diciannove anni ebbe dalla madre il permesso di frequentare il Carmelo a Digione, due anni più tardi poté vestire l’abito carmelitano. Nei pochi anni di vita religiosa, infatti morì nel 1906 dopo soltanto sei anni di esperienza nel Carmelo, si immerse nel mistero della Trinità. Si sentiva spiegata dalla parola di Dio, con umile gratitudine.

 

Titolo

 

Madeleine Delbrêl. Maestra di preghiera

(Testimoni del nostro tempo)

di

Coppadoro M. Luisa

 

Breve recensione

Il libro fa incontrare al lettore una donna - Madelein Delbrel (1904-1964) -
che dopo essere tornata alla fede persa in gioventù, desidera donarsi
totalmente a Dio senza chiudersi in un carmelo ma decidendo di vivere in un
sobborgo operaio di Parigi. Sono ripotati i suoi scritti e i suoi pensieri che
testimoniano un rapporto vivissimo e fortissimo con Dio. Questo volume diventa
uno stimolo ad approfondire la conoscenza di una figura molto vicina alla
gente di oggi, immersa nel mondo ma con un grande anelito verso l'Alto.

Titolo

Il Dio che viene

Breve recensione

«Dio è una Presenza autonoma davanti a te, come la tua davanti all'Amico, lo Sposo davanti alla Sposa, il Figlio davanti al Padre, o è solo presente nelle cose e quindi nella cosa più grande e interessante che è l'uomo? Dio lo puoi incontrare come Persona sulla tua strada, prostrarti davanti a Lui come Mosè davanti al roveto ardente, sentire la sua carezza come Elia sull'Oreb, sperimentare la sua Presenza come i profeti nell'oscurità e nell'intimità del Tempio, o no? Insomma, Dio è il Dio della trascendenza e quindi il Dio della preghiera, il Dio dell' al di là delle cose, o è solo il Dio dell'lmmanenza che si rivela a te solo nella evoluzione della materia, nella dinamica della storia o nell'impegno di liberazione dell'uomo? Qui sta il vero problema di oggi che, come sempre, è un problema di scelta. Azione o preghiera, rivoluzione o contemplazione? Senza tener conto che, come sempre, il peccato non è in ciò che si fa, ma in ciò che si omette. Gesù pronuncia nel Vangelo una frase dura: "Senza di me non potete far nulla (Gv 15,5). Ma chi è questo Gesù che ha il coraggio di dire agli uomini di tutti i tempi queste parole? È uno dei personaggi vissuto nel tempo, scomparso con la morte e semmai presente agli uomini col suo insegnamento, o è, come lo chiama Pietro sotto l'azione dello Spirito, "Il Figlio del Dio vivente" (Mt 16, 16)? E se è vivente, come viene a me che sono vivo? Viene a me come Persona, o viene a me con una sua frase pronunciata duemila anni fa e trasmessaci dagli Apostoli nel Vangelo? Ecco il problema» (dall' Introduzione).

 

 

Titolo

GIORGIO LA PIRE UOMO DI DIO – Tratti di spiritualità del “sindaco santo”

Breve recensione

Un testo per conoscere l’originalità e la caratteristica peculiare di Giorgio la Pira.

Gli interessi di La Pira furono molteplici: fu teologo, giurista e costituzionalista, politico e amministratore pubblico, ma l’aspirazione fu unica, evangelica “sine glossa”.

Questa sua connessione tra il messaggio evangelico e le sue idee in campo profano fu naturale e spontanea ed espressa in forme che non avevano nulla di “artificioso”, tant’è vero che suscitava rispetto anche tra i suoi avversari per la forza di convincimento che in lui era carisma personale e testimonianza vissuta.

Titolo

Le vie della gioia

Breve recensione

Un nuovo libro di Nino Sammartano, questa volta sulle Beatitudini, giustamente indicate come ‘vie della gioia’; anche questo, come i precedenti, un’occasione significativa di rileggere il Vangelo accompagnati da un fratello che, con saggezza e sensibilità spirituale, è in grado di evidenziarne non solo la perenne validità, ma anche e soprattutto l’attualità per noi, uomini e donne del nostro tempo.

Titolo

Perché è santo – Il vero Giovanni Paolo II raccontato dal postulatore della causa di beatificazione

Breve recensione

Un percorso straordinario punteggiato di episodi che, come tessere di un mosaico, compongono il volto inedito di Karol Wojtyla: un uomo, un papa, un mistico dei nostri tempi, che ha percorso sino in fondo il cammino della santità.

Titolo

La famiglia cristiana

Breve recensione

Don Antonio Sciortino, che per molti anni ha diretto il settimanale “Famiglia cristiana”, traccia i quadro della famiglia italiana, quella vera, non il suo surrogato pubblicitario delel fiction televisive, invitando tutti, laici e cattolici, a una riflessione sul significato che ha assunto oggi. Costituzione alla mano, affronta il delicato tema delle unioni di fatto, e sottolinea la necessità di una politica a favore del ricongiungimento familiare, vera sfida delle politiche sull’immigrazione, unica via percorribile per raggiungere una reale integrazione.

Titolo

SAN FRANCESCO D’ASSISI

Breve recensione

Convertitosi al cattolicesimo nel 1922, Chesterton pubblicò questo “bozzetto” su san Francesco nel 1923, come se dalla conversione del santo di Assisi traesse uno spirituale alimento per la propria.

Per Chesterton san Francesco era soprattutto un uomo innamorato di Dio e della Creazione, un poeta che si sentiva piccolo e cantava la gloria delle piccole cose, dei piccoli esseri viventi, della vita ordinaria di coloro che aiutava nella lotta contro la miseria.

Un amore così grande e appassionato, una mistica così semplice e assoluta appaiono “scandalose” alla mentalità moderna. Ma è proprio essa che Chesterton vuole scuotere in queste pagine, cercando di aiutarla, con la consueta ironia, a compiere il movimento di rivoluzione interiore che fece del piccolo Francesco Bernardone il grande san Francesco.

Titolo

LUI e Gabrielle Bossis

Breve recensione

Gabrielle Bossis (Nantes, Francia, 1874-1950), nota attrice e scrittrice cattolica, ha lasciato un diario di straordinaria bellezza, «Lui e io – Conversazioni spirituali», che è considerato “uno dei testi mistici più importanti del nostro tempo” (A. Bosio, SDB), “uno dei più grandi nella letteratura europea, pre credenti e non credenti” (J. Bencsick, SJ), “un’autentica meraviglia spirituale” (P. de Laubier).

Questo volume ne presenta una scelta significativa, insieme alla biografia che viene a colmare una deplorata lacuna, offrendo un notevole apparato documentario inedito.

Titolo

LUCE DEL MONDO – Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi

Breve recensione

Una conversazione di tipo unico nella storia della Chiesa: mai prima d’ora in un incontro personale e diretto il Papa si era espresso sui problemi più scottanti della Chiesa e della società.

Benedetto XVI come giudica se stesso e il suo Pontificato? Cosa vuole  raggiungere? Cosa pensa dello scandalo degli abusi sessuali nella Chiesa?  …e tante altre domande!

Titolo

LA CHIESA DEL GREMBIULE (Don Tonino Bello)

Breve recensione

Il testo si propone di offrire un’agile, ma completa, antologia del pensiero di don Tonino Bello. Ordinato in forma alfabetica, questo originale e inedito compendio permette di individuare facilmente i principali nuclei tematici della sua spiritualità e della sua pastorale.

Ogni citazione di questo nuovo volume rimanda all’opera da cui è stata ricavata, invogliando a ricercare un incontro più pieno con “Don Tonino” nella lettura integrale del libro.

Titolo

100 pagine di sant’Agostino

Breve recensione

Raccogliere in cento pagine alcuni temi di Agostino potrebbe farci trascurare la profondità e la bellezza del suo pensiero complessivo; tuttavia l’iniziativa vuol essere un incentivo, indirizzato al lettore, a riprendere in mano le opere del vescovo di Ippona e ad avviare un confronto personale con l’esperienza umana e spirituale di chi ha raggiunto i vertici della sapienza.

Titolo

In cerca dell’anima – dialogo su un’Italia che ha smarrito se stessa

Breve recensione

Un libro che invita a pensare, per capire dove stiamo andando e per ritrovare quell’”anima” che in quanto collettività sembriamo aver perso.

Titolo

Io, Francesco

Breve recensione

Un libro di Carlo Carretto che fa del Poverello di Assisi il biografo di se stesso ai tempi nostri.

Queste pagine avvincenti come un romanzo, provocatorie come un’offesa alla nostra mediocrità, stimolanti come una meditazione, mostrano in Francesco d’Assisi il tipo ideale del cristiano per i nostri tempi.

Titolo

La forza dell’abbandono  - abbecedario spirituale di un cercatore di Dio

Breve recensione

«L’abbandono a Dio è affidarsi a quel Padre premuroso che sa in ogni momento qual è il nostro desiderio e il nostro bisogno».

Questa è la spiritualità dell’abbandono che ha contraddistinto la vita di Carlo Carretto, il suo servizio alla Chiesa e i suoi scritti.

Nell’abbandono alla Provvidenza la vita umana e la vita spirituale si fondono e fratel Carretto, con la sua vita, ce ne ha trasmesso tutta la forza.

Questo piccolo “abbecedario spirituale”, tratto dai suoi scritti, sarà un utile strumento a tutti coloro che vogliono approfondire la propria fede.

Titolo

Carlo Carretto, il profeta di Spello

Breve recensione

Cent’anni fa, il 2 aprile 1910, nasceva Carlo Carretto. Un testimone appassionato, e qualche volta scomodo, del cattolicesimo italiano del secolo passato. Un profeta che trasforma un pezzetto di terra umbra, Spello, in una fornace di nuovo umanesimo e cristianesimo, un ponte di dialogo con un mondo che chiede pace, libertà, tolleranza e incontri tra le fedi.

Il racconto ripercorre la sua vita: dal convegno romano dei trecentomila baschi verdi della Giac alla partenza per il deserto del Sahara, dalla nascita della fraternità di Spello alle prese di posizioni più difficili e profetiche, come quelle sul referendum abrogativo del divorzio fino alla Lettera a Pietro.

I ricordi di chi lo ha conosciuto, insieme a una lettura della sua corrispondenza privata, ci restituiscono un Carlo Carretto insolito e immerso in un amore sconfinato per la Chiesa.

Sono passati più di venti anni dalla sua morte, avvenuta il 4 ottobre del 1988, ma il profeta di Spello è ancora tra noi.

Titolo

Madeleine Delbrêl. Basterebbe credere

(Uomini e donne)

di

Robert Masson

 

Breve recensione

Madeleine Delbrêl (1904-1964) è una delle figure più interessanti del cristianesimo contemporaneo. I vescovi di Francia, nel 2004, celebrando il centenario della nascita, hanno affiancato la sua figura a quella di santa Teresa di Lisieux e l’hanno chiamata «faro di luce per avventurarci nel terzo millennio».
Il cardinal Carlo Maria Martini l’ha definita «una delle più grandi mistiche del XX secolo». È in corso di istruzione il suo processo di beatificazione.
Nata a Mussidan, nella Francia sud-occidentale, arriva a Parigi in seguito al trasferimento del padre ferroviere. Vive la giovinezza nell’ateismo, ma in seguito ad alcuni incontri significativi si converte a vent’anni al cristianesimo. Dopo aver fatto studi di assistente sociale, si stabilisce con alcune amiche a Ivry, una periferia di Parigi operaia e marxista, dove vivrà fino alla morte portando da laica la testimonianza del Vangelo sulle strade degli uomini, in particolare degli ultimi.
Il testo è composto di 22 brevi ma densi capitoli in cui l’autore, dopo un’ampia parte introduttiva, viene a trattare i temi più propri e originali della spiritualità di Madeleine partendo dai suoi scritti: la straordinaria intensità di rapporto con Gesù e la sua Parola; l’apertura di dialogo con tutti, soprattutto con i non credenti o i lontani; l’attenzione particolare al contesto urbano e alle sue contraddizioni; la sensibile vicinanza ai deboli, sfruttati, emarginati. Non è una biografia nel senso usuale del termine, ma piuttosto una biografia spirituale, una disamina cioè del percorso spirituale di Madeleine attravero i temi a lei più cari, testimoniato dalle ricche citazioni dai suoi scritti.

 

Titolo

CHIESA DOMESTICA

Breve recensione

Questo libro spiega perché e in che misura la famiglia è una Chiesa Domestica, affidando a degli specialisti il compito di approfondire i vari aspetti. Il biblista Rinaldo Fabris mostra come già nella tradizione evangelica si può parlare di Chiesa Domestica, in quanto la Chiesa delle origini è strutturata come una famiglia e vive all’interno di strutture familiari. Don Erio Castellucci mostra invece il percorso storico dell’evoluzione del modello familiare di Chiesa e insieme dell’ecclesiologia della famiglia. Don Scanziani affronta poi il tratto storico che va dal Concilio Vaticano II ai nostri giorni.Ai coniugi Gillini Zattoni spetta il compito di identificare nelle dinamiche relazionali ed esistenziali della famiglia gli elementi specifici che la definiscono non solo come comunità umana ma come Chiesa a tutti gli effetti. Mons. Bonetti traccia alcune ipotesi di percorsi pastorali che permettano alle famiglie di diventare sempre più Chiesa Domestica, e alla Chiesa rappresentata dalla comunità parrocchiale di diventare sempre più Chiesa viva assumendo alcuni aspetti della vita familiare. Il testo è introdotto da una Prefazione di don Sergio Nicolli, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia.

Titolo

IN VASI DI CRETA

I paradossi della fede

 

Autore

don Romeo Maggioni

 

 

SCARICA GRATIS IL LIBRO

Breve recensione

Perché l’assurdo di un Salvatore che muore sconfitto, emarginato dagli uomini e persino abbandonato da Dio? Perché un Dio che si presenta perdente, un Dio così fragile che ognuno lo può dichiarare morto?
Un altro enigma. Se Dio è creatore, se guida il mondo, se è Padre onnipotente.., come mai il male? Come mai ha creato un uomo così? Come mai lascia fare e permette tanto?

Un Dio latitante nella storia è causa di tanto ateismo. Forse non esiste? Forse è impotente? O ha delle sue ragioni?! E quali?

Queste ed altre sono le sfide all’interno della fede.

Attraverso le parole dell'autore é possibile trovarne una risposta e scoprire il nocciolo che vi sta dietro...

Titolo

San Vincenzo de' Paoli

 

Autore

Luigi Mezzadri

 

Casa editrice

SAN PAOLO

 

Breve recensione

Una completa biografia del Santo che decise di dedicare tutta l'esistenza alla cura e all'evangelizzazione dei più poveri che popolavano le città e le campagne.

La sua predilezione fu rivolta ai carcerati, ai malati e agli appestati. Non si accontentò di dare un aiuto materiale, perché comprese che il vero bene dell'uomo passa attraverso la cultura, l'istruzione e, soprattutto, la dimensione spirituale...

Titolo

Nuovi pulpiti per il Vangelo

 

Autore

Lamberto Schiatti

 

Casa editrice

SAN PAOLO

 

Breve recensione

Una serie di frasi tratte da diversi libri su Giacomo Alberione, il beato che ha dato alla Chiesa nuovi strumenti per esprimersi, nuovi mezzi per dare vigore e ampiezza al suo apostolato, nuova capacità e nuova coscienza della validità della sua missione nel mondo moderno e con i mezzi moderni.

Attraverso le brevi citazioni di queste pagine possiamo capire le intuizioni profetiche di don Alberione e riviverne l'ardore profetico.

Titolo

ANNA MARIA

la gioia di una vita

 

Autore

Paolo A. Marchisio

 

Casa editrice

ANCORA

 

Breve recensione

Questo libro è il racconto della vita di Anna Maria scritto dal suo sposo e dedicato a tutti coloro che hanno conosciuto e amato questa donna "della porta accanto", che ha vissuto con meravigliosa normalità il suo essere donna, sposa e madre. "Far posto agli altri nel proprio cuore" è stata la regola di vita per Anna Maria...

Titolo

SAN PAOLO

L'Apostolo delle genti

 

Autore

Benedetto XVI

 

Casa editrice

SAN PAOLO

 

Breve recensione

Il libro racchiude le venti catechesi su San Paolo, proposte dal Santo Padre ai fedeli durante l'anno dedicato al grande Apostolo.

Titolo

Conversazioni notturne a Gerusalemme

(sul rischio della fede)

 

Autore

Carlo Maria MARTINI

 

Casa editrice

Mondadori

 

Breve recensione

Toccanti, vivi e brucianti sono i temi toccati in questo libro: perché credere in Dio? Da dove viene il male? Cosa vuole Dio da noi? Come guarda la Chiesa i giovani di oggi? E, ancora, domande sulle problematiche legate alla sessualità, sull'amicizia, sul rapporto fra Chiesa e il mondo moderno.

Con uno stile pacato e coinvolgente, Carlo Maria Martini invita ad alzare lo sguardo con fiducia perché lo Spirito è all'opera....

Titolo

più BRICIOLE di Sapienza

 

Autore

Attilio L. Vinci

 


 

 

Premio Nazionale Letterario "Fiori di Sicilia"

Con il libro "Più Briciole di Sapienza" Attilio Vinci, ha conseguito questo prestigioso riconoscimento.
Questa la motivazione: Da Hemingway a D. Alighieri, da Churchill a Gandhi, da Platone a G. Paolo II, da Aristotele a Pirandello, per i commenti e la sottolineatura di pensieri ed aforismi che sono stati scritti dai giganti della storia e che in "Più Briciole di sapienza" vengono commentati con altissimo spessore culturale. A lui vanno i nostri complimenti.

 

Titolo

Suoi testimoni

 

Autore

Nino Sammartano

 

Casa editrice

Caritas Diocesana Mazara del Vallo

 

Breve recensione

Dalla contemplazione del volto di Cristo un itinerario di spiritualità per laici del nostro tempo

Titolo

La veridicità storica della miracolosa traslazione della Santa casa di Nazareth a Loreto

 

Autore

Prof. Giorgio Nicolini

 

Casa editrice

AR Ancona

www.lavocecattolica.it

 

Breve recensione

Un'approfondito studio, prodigo di testimonianze, scritti, foto, documenti importanti che vogliono essere una prova straordinaria, una "veridicità storica" della miracolosa traslazione della Santa casa di Nazareth a Loreto

Titolo

La Parola nella Vita

 

Autore

Felice Tenero

 

Casa editrice

La Piccola Editrice

 

Breve recensione

La storia del risveglio religioso e del movimento popolare nell'America Latina di questi ultimi anni, non si può spiegare senza tenere presente il contributo decisivo della lettura biblica.

La Parola è penetrata, ha fecondato e vivificato comunità e movimenti, lotte e pellegrinaggi, scioperi e manifestazioni, celebrazioni religiose e feste, rivoluzioni e cambiamenti, vite e morti.

La Parola è divenuta patrimonio comune dei contadini, operai, donne, giovani, poveri, indios, neri...

Titolo

La "pedagogia di Gesù"

 

Autore

Nino Sammartano

 

Casa editrice

La Medusa Editrice

 

 

Breve recensione

Gesù, comunicando con i suoi interlocutori per annunciare il suo messaggio, non mette in atto una tecnica, una metodologia specifica, ma pone in essere una relazione autentica, vera, grazie alla quale incontra le persone nella loro condizione concreta e in essa, e a partire da essa, le guida alla "logica nuova" del Regno di Dio. Gesù comunica costruendo relazioni vere con i suoi interlocutori; e una relazione vera non è mai ripetitiva, fotocopia di una precedente, ma è legata alla situazione specifica in cui vi si sviluppa e ai soggetti che la intrecciano e la vivono, e si configura perciò in modo diverso rispetto ad altre relazioni".

Titolo

I fratelli Karamazov

 

Autore

Dostoevskij

 

Casa editrice

Biblioteca Economica Newton

 

Breve recensione

Unanimamente considerata tra le opere più alte della letterature russa e di tutto l'Ottocento europeo, è l'ultima fatica di Dostoevskij.

Si tratta di una visione religiosa nella quale il concetto di coralità si fa preminente. Siamo legati a una radice comune, aggrovigliata. Se uno sfiora le nervature da cui discende, chiama in causa inevitabilmente anche quelle altrui. Secondo quest'ottica fare il bene soltanto nostro è quindi privo di senso...

Titolo

La Chiesa Cattolica e le sette protestanti

 

Autore

Flaviano Amatulli

 

Casa editrice

Apostoli della Parola

 

 

Breve recensione

L'Italia è diventata ormai terra di missione per le sette e i nuovi movimenti religiosi. Anche da noi non c'è parrocchia immune dalla propaganda e proselitismo dei Testimoni di Geova. E' necessario conoscere il fenomeno, ripensare la pastorale, educare per prevenire e per rispondere ai bisogni.

Insomma non basta più aspettare, bisogna andare. Non basta rispondere, occorre proporre. Non più giocare in difesa ma in attacco.

 

Titolo

La preghiera interiore

 

Autore

Herni Caffarel

 

Casa editrice

Editrice Ancora Milano

 

Breve recensione

Si troverà in questo libro l'insegnamento dottrinale e pratico dei grandi maestri di preghiera cristiani, nonchè indicazioni più moderne sulla partecipazione del corpo alla preghiera e sulla dimensione psifocisiologica della preghiera stessa. Non mancano riferimenti alla meditazione asiatica.

Titolo

La preghiera

 

Autore

don Vito Caradonna

 

Casa editrice

EDITRICE BERTI

 

Breve recensione

Nella società in cui viviamo parlare di preghiera non è facile, presi come siamo dai continui impegni che incalzano e non lasciano uno spazio, anche minimo, perchè possiamo dedicarci a noi stessi ed alla nostra interiorità. Svolgiamo solo azioni che riteniamo "utili" che realizzano i nostri bisogni materiali e trascinano quella realtà misteriosa che è la preghiera. La preghiera è invece parte integrante dell'uomo. L'uomo, che vive l'autenticità del suo esistere, sente il bisogno di rivolgersi a Dio per ringraziarlo per il dono della vita e di tutte le creature che lo circondano. Ciascuno di noi è chiamato a realizzarsi nella vita, non solo attraverso le cose materiali, ma è chiamato ad instaurare una profonda relazione con dio, relazione costituita di ascolto  e di dialogo.

Titolo

Sulle tracce della filocalia

 

Autore

Ignatij Brjancaninov

 

Casa editrice

San Paolo

 

Breve recensione

Chi è Ignatij Brjancaninov? Ancora troppo poco conosciuto in Italia, questo monaco ortodosso ben rappresenta un'epoca, l'Ottocento russo, secolo pieno di tensioni sociali, ma che ha segnato una vigorosa rinascita spirituale, legata a figure luminose come Serafino di Sarov e i maestri di Optina. Catturato dalla spiritualità filocalica, dopo aver sperimentato la paternità spirituale e aver gustato la dolcezza della preghiera di Gesù, Brjancaninov non ha più dubbi: rinuncia al mondo, diventa monaco, e fecondo scrittore sprirituale. I testi scelti e qui pubblicati per la prima volta in italiano sono attraversati dalla convinzione che ogni vera riforma della Chiesa e della vita religiosa deve iniziare dalla santificazione personale: solo un cuore trasfigurato da Dio sarà in grado di dare forma credibile anche alla vita esteriore.

Titolo

Una luce nella notte

Le apparizioni della Vergine dei Poveri a Banneux

 

Autore

Daniel-Ange - V.Messori - R.Iori e altri

 

Casa editrice

Ancora

Breve recensione

Anno 1933: sull'Europa è scesa la notte dei totalitarismi e dell'indifferenza religiosa. Nello stesso anno, in un piccolo paese del Belgio, in una oscura sera di gennaio a una ragazzina di famiglia poverissima e poco praticante appare una "bella signora" luminosa. Alla piccola Mariette Beco la Signora dice: "Io sono la Verdine dei Poveri"....

Titolo

Vivere è Cristo in ascolto della Parola che apre la vita

 

Autore

Silvana Manfredi

 

Casa editrice

SOLIDARIETA'

Breve recensione

Il volume è stato trascritto dalla registrazione di un corso di esercizi spirituali dettati dalla Professoressa Silvana Manfredi alla Comunità di vita apostolica S.Maria dei Poveri. Una donna, laica, esperta di esegesi biblica, che raccoglie tutta la ricchezza spirituale e la forza salvifica della Parola e la sa spezzare ai fratelli perché sia di viatico nel faticoso cammino della consacrazione secolare. Un libro che ci rende ancora più consapevoli che la Sacra Scrittura deve essere il paradigma di riferimento, il criterio di lettura della storia, il nutrimento quotidiano, la fonte della preghiera, la forza per vivere il dono di sè nella partecipazione alla missione della Chiesa.

Titolo

L'umanesimo integreale di Jacqes Maritain

 

Autore

Philippe Chenaux

 

Casa editrice

Jaca Book

 

Breve recensione

Ci sono libri che sono inseparabili dal loro tempo e contemporaneamente lo segnano. E' il caso del testo che Jacques Maritain pubblica nel 1936, anno della guerra civile in Spagna, del Fronte popolare in Francia e della crescita irresistibile dei regimi totalitari in Europa. Umanesimo integrale sostiene la causa di una "nuova cristianità", una "cristianità profana" che, dieci anni dopo la condanna dell'ideologia nazionalista dell'Action francaise, si oppone alla sacralizzazione della politica, il male del secolo. Letto e interpretato in modi diversi, spesso incompreso, ma anche ben accolto da un'intera generazione di cattolici, viene qui presentato con chiarezza e competenza, permettendo di comprendere, cosa raramente sottolineata, quanto esso abbia preparato la concezione del concilio Vaticano II sui rapporti tra la Chiesa, i cristiani e il mondo.

Titolo

In preghiera con Maria madre di Gesù

 

Autore

Jean Lafrance

 

Casa editrice

GRIBAUDI

 

 

Breve recensione

Un'esperienza di preghiera non può compiersi senza passare dalla Madre di Gesù. Non si potrà conoscere la dolcezza dell'amore reciproco senza l'abbandono totale di se stessi a Dio con Maria.

La preghiera è "l'incrociarsi di due sguardi che si divorano nell'amore", dice padre Lafrance e Maria è la Vergine del silenzio capace di guardare il "segreto" di Dio, la Vergine umile e fiduciosa che conosce il "Nome" di Dio, che si fa modello di preghiera per noi nel suo annullarsi.

Titolo

In coppia con Dio

 

Autore

Don Paolo Curtaz

 

Casa editrice

San Paolo

Breve recensione

Un simpaticissimo ma nello stesso tempo interessante libro che don Paolo scrive traendo spunto dalle vicissitudini della vita che gli hanno messo sulla strada molte coppie: gente che è venuta per chiedere di sposarsi, amici in discernimento, coppie in crisi, amiche che sperimentano l'euforica esperienza della maternità, giovani che soffrono per non riuscire ad amare o a farsi amare, adulti rimasti soli per scelta o per lutto...

Don Paolo, magistralmente, ne fà un compendio adatto a tutte le persone, a tutte le coppie.

Uno stile accattivante vi condurrà a riflessioni e a importanti cambiamenti del proprio stile di vita.

Titolo

L'imitazione di Cristo

 

Autore

Sconosciuto

 

Casa editrice

Città Nuova

 

Breve recensione

Questo piccolo libro ha costituito per secoli un preciso punti di riferimento per la spiritualità cristiana, tanto che si può considerare "il libro più letto dopo il Vangelo, meditato nei monasteri, letto nella vita religiosa e sacerdotale, tenuto come manuale di formazione cristiana robusta per tante generazioni di laici, di cristiani nel mondo". L'Imitazione di Cristo, il cui autore resta sconosciuto, benché possa essere collocato in ambiente monastico attorno ai secoli XIII-XIV, costituisce un semplice e concreto tracciato di vita ascetica. La tensione spirituale che lo anima, ne fa un testo fondamentale nel tracciare una via alla ricerca di Dio, all'abbandono dell'"uomo vecchio" per costruire l'"uomo nuovo", per radicare interiormente una profonda spiritualità personale.

 

Titolo

L'idea di monachesimo in Divo Barsotti

 

Autore

a cura di Salvatore Barone

 

Casa editrice

Salvtore Sciascia Editore

 

Breve recensione

La spiritualità monastica esige necessariamente un allontanamento dal mondo o può essere vissuta anche rimanendo nel mondo? A quali condizioni la spiritualità monastica può essere vissuta nel mondo da chi (celibe, sposato, sacerdote) si sente attratto dall'ideale monastico? Questo volume vuole contribuire a dare una risposta alle due domande precedenti attraverso la vicenda umana e spirituale di don Divo Barsotti (1914-2006).

 

Titolo

Gesù di Nazaret

 

Autore

Benedetto XVI

 

Casa editrice

Rizzoli

 

Breve recensione

Una sutpenda presentazione di Gesù dei Vangeli come il Gesù reale, come il "Gesù storico" in senso vero e proprio.

 

Titolo

Don Pino Puglisi

 

Autore

Francesco Deliziosi

 

Casa editrice

Arcidiocesi di Palermo

 

Breve recensione

Una breve ma intensa biografia del prete Martire ucciso dalla mafia, scritta  da un suo allievo che poi lo ha seguito negli anni di Brancaccio

Titolo

Dimorare in Dio

 

Autore

Jean Lafrance

 

Casa editrice

GRIBAUDI

 

Breve recensione

L'uomo è fatto essenzialmente per Dio e il fine ultimo dei suoi desideri non fa che orientarlo in modo invincibile a porre la sua dimora in Dio. Siamo davvero consapevoli di essere abitati dal Signore?

Sappiamo che la Trinità ha stabilito la sua dimora in noi? L'intento di questo libro è di aiutarci a percepire i richiami, i fuggitivi sussurri di questa presenza nei quali la tradizione spirituale scorge le ispirazioni della Spirito Santo.

Titolo

Charles de Faoucauld

Esploratore del Marocco, eremita del Sahara

 

Autore

René Bazin

 

Casa editrice

San Paolo

 

 

Breve recensione

Questra biografia di Charles de Foucauld (1858-1916), scritta da Renè Bazin nel 1921, ha rivelato al grande pubblico di allora una figura ancora abbastanza poco conosciuta, anche se alcuni ambienti ne esaltavano già la scienza e una fede cristiana missionaria, facendone un pioniere. La vita di Charles de Foucauld somiglia a un lungo itinerario che lo conduce, attraverso percorsi successivi, dall'arenamento alla luce.

In questo nuovo millennio, la spiritualità di Charles de Foucaluld si rivela particolarmente eloquente.

Titolo

Il Bosco dei lillà

 

Autore

Lauretta

 

Casa editrice

Editrice Ancora Milano

Breve recensione

Una raccolta di favole, per grandi e piccini.

Quando avremo messo in pratica tutto ciò che qui è scritto, non saremo più tanto lontani dal regno dei cieli!

Titolo

Quando il Maestro parla al cuore

 

Autore

Gaston Courtois

 

Casa editrice

San Paolo

 

Breve recensione

Gaston Courtois trascorreva, ogni giorno, lunghe ore in preghiera e in colloquio "ai piedi del Maestro", come testimoniano con stupito rimpianto gli amici intimi. I suoi quaderni spirituali, dei quali Agnès Richomme ci presenta in questo volume una scelta di gemme finissime, eccezionalmente rivelatrici e stimolanti, sono come la materializzazione del suo ininterrotto "ascolto del Signore" e rispondono a un suo preciso impegno di offrire, dopo la sua scomparsa, a chi lo vorrà accogliere, qualcosa dei segreti della sua vita stupenda.

Titolo

Giorno per giorno con san Josemaria

 

Autore

Michele Dolz

 

Casa editrice

Edizioni Ares

 

Breve recensione

San Josemaria Escrivà è un maestro di preghiera. Questo libro è una proposta di meditazione quotidiana, dal 1° gennaio al 31 dicembre: una pagina per ogni giorno. e, in ogni pagina, qualche frase raccolta dalle opere del fondatore dell'Opus Dei, secondo appropriati filoni tematici suggeriti da Michele Dolz. Giorno per giorno la Parola di Dio viene dunque trasmessa attraverso la parola di un santo. Un santo di eccezionale fecondità pastorale e teologica. Un santo che, come tutti i santi, lascia vedere Cristo in trasparenza, anzi, ci introduce decisamente nel mistero di Cristo.

Hit Counter